(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Flavia Balloni

Spunti dal mese di ottobre

07-11-2018

Selezione delle notizie inserite nel mese di ottobre nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 16349 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!

Il concorso Corti di Lunga Vita, edizione 2018, prevede l’assegnazione del Premio 50&Più, riservato agli iscritti all’Associazione e alle 50&Più provinciali. Hanno diritto di voto tutte le Associazioni provinciali, nella persona del Presidente, che dovrà esprimere la propria preferenza entro e non oltre il 20 novembre 2018. Guarda i cortometraggi e scarica il modulo per la votazione.

I matrimoni degli over 70 sono saliti del 55,7% in dieci anni, favorendo un nuovo prodotto turistico: i viaggi di nozze per la terza età. Gli sposi sono spesso  vedovi o divorziati, persone con un altro livello di istruzione, tradizionalisti e informati. Hanno grosse disponibilità finanziarie e non temono le grandi distanze. Vogliono un viaggio di tutto comfort, con servizio di assistenza totale. Non rinunciano a sport, cultura ed avventura, richiedono pacchetti vacanze personalizzati.
Fonte: www.travelquotidiano.com

Il diritto di continuare a vedere le nipoti è stato riconosciuto ad una nonna acquisita dalla sentenza della Corte di Cassazione n.19780/2018. Secondo gli indirizzi della Corte di giustizia europea gli Stati devono infatti favorire il più possibile i contatti del minore con le persone appartenenti al suo nucleo familiare, comprendendo anche le persone non consanguinee, ma legate ai bambini da relazioni che si traducono in benefici per gli stessi.
Fonte: Famiglia Cristiana

L'uso dei social media, secondo uno studio americano, è in grado di indebolire il legame tra dolore e depressione nelle persone anziane. La ricerca ha esaminato 3.401 persone di oltre 67 anni, impegnate ogni mese in un’attività sociale. Il 54% ha dichiarato di avere dei dolori nel mese precedente l’indagine, ma il tasso di depressione si è rivelato inferiore quando queste usavano i social media.
Fonte: www.quotidianosanita.it

Prendersi cura di genitori anziani è un dovere morale e giuridico, e in caso di mancanza di accordi tra figli spetta al giudice decidere in quale proporzione. Un figlio, se convivente con i genitori, è tenuto a contribuire al mantenimento in relazione al proprio reddito, e lo stesso debbono fare anche i figli non conviventi. In caso di mancanza di mezzi economici, è possibile adempiere al proprio obbligo con modalità alternative ospitando il genitore in casa o prestando le cure necessarie in casa dei genitori.
Fonte: www.investireoggi.it

È partita a metà ottobre la campagna vaccinale contro l'influenza stagionale. La vaccinazione si potrà effettuare fino alla fine di dicembre presso gli studi medici e nelle farmacie, sarà gratuita per gli anziani, i malati cronici, i familiari di soggetti fragili o immunodepressi e per i donatori di sangue. La stagione passata è stata la peggiore degli ultimi 15 anni, mentre la prossima sarà di intensità media.
Fonte: www.ansa.it

L’Istituto Fatebenefratelli di Brescia lancia il progetto Smartfood per scoprire gli eventuali effetti protettivi della dieta mediterranea sulla demenza. I partecipanti, di età compresa fra 65 e 80, verranno coinvolti nelle diverse fasi del progetto articolato su due anni: screening iniziale; prima valutazione con visita neurologica e neuropsicologica; corso sul corretto stile di vita; periodo di follow-up con controlli clinici. Per partecipare, scrivere a: sfostinelli@fatebenefratelli.eu.
Fonte: Avvenire

Il tumore alla prostata rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. Il 2 dicembre terminerà la campagna «Novembre azzurro» promossa da Europa Uomo, con il claim «Fai luce su di te» che vuole promuovere maggior consapevolezza sulla malattia. In 5 Regioni (Lazio, Calabria, Campania, Piemonte, Lombardia) per 5 settimane si svolgeranno iniziative e convegni sul tema, 5 statue famose, simbolo di virilità, saranno illuminate di azzurro.
Fonte: www.corriere.it


L'associazione dei comuni a vocazione vitivinicola ed enoturistica sta formulando una proposta al Governo per detassare le pensioni e concedere agevolazioni fiscali per chi va a vivere nei territori a rischio di spopolamento, in particolare in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Molise. Lo Stato potrebbe ridurre le trattenute sulla pensione, la tassa sui rifiuti e l'imposta sugli immobili.
Fonte: www.unionesarda.it

Conti a prezzi calmierati o gratuiti. Da agosto banche, poste e istituti di moneta elettronica sono obbligati ad offrirli per le fasce deboli della popolazione. Un conto corrente che prevede versioni gratuite per soggetti con Isee inferiore a 11.600 euro e pensionati con trattamenti di importo lordo annuo fino a 18.000 euro. Per informazioni www.sosonline.aduc.it


E' nata Radio 50&Più,  il primo podcast di informazione, news e curiosità dal mondo over 50. Una breve rassegna stampa sulle notizie più interessanti e utili, selezionate dal Centro Studi 50&Più. Ascolta le puntate.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Flavia Balloni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa07-11-2018
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Flavia Balloni
Attori
Parole chiave: Media