(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Flavia Balloni

Spunti dal mese di settembre

04-10-2019

Selezione delle notizie inserite nel mese di settembre nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 20.221 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!

Arriva anche in Umbria l’infermiere di famiglia; il professionista lavorerà per la promozione della salute e il self management delle malattie croniche, per l’assistenza a domicilio e la gestione della continuità assistenziale del percorso tra ospedale e territorio. La Usl Umbria 1 si affianca così al Piemonte, alla Toscana e alle altre (pochissime) regioni italiane dove il servizio è già attivo.
Fonte: www.trgmedia.it

“Green Ageing”, progetto intergenerazionale per curare i parchi cittadini, sta riscuotendo un buon successo a Dueville e Bolzano Vicentino in provincia di Vicenza. Over 60 e ragazzi si prendono cura di un luogo pubblico, anche per contrastare i crescenti atti di vandalismo e a comportamenti di scarsa civiltà. Gli anziani portano la loro esperienza nei lavori manuali e di giardinaggio e i giovani imparano cose nuove.
Fonte: www.ilgiornaledivicenza.it

“Ca’ Nostra”, progetto di coabitazione tra anziani parzialmente non autosufficienti con demenze o deficit cognitivi, attuato a Modena, è un modello innovativo di welfare, housing sociale e invecchiamento attivo. E’ un modello intermedio tra l’assistenza in struttura e a domicilio che risulta avere un impatto positivo sui costi sociali, sulla salute e la qualità della vita degli ospiti e dei caregiver.
Fonte: www.corrierequotidiano.it

Nasce Because Market “l’Amazon per gli anziani”, la startup ha l’obiettivo di facilitare le vite delle persone anziane attraverso servizi interamente pensati sulla base dei loro bisogni, proponendo prodotti che possono ricevere comodamente a casa loro. L’iniziativa partirà da Milano e conta di espandersi in Portogallo, Germania, Finlandia, Svezia, Grecia e Giappone.
Fonte: www.lavocedinewyork.com

Le app più amate dagli over 55 sono quelle dedicate a news e burraco, questo il risultato dell’indagine commissionata da Panorama.it alla multinazionale del marketing digitale Ogury. Dopo aver escluso le applicazioni pre-installate sugli smartphone, un algoritmo ha considerato la forza della correlazione tra target e app. Superati i 55 anni quindi al top è un’app che permette di usare temi e sfondi eleganti e personalizzare la schermata delle chiamate. A seguire l’Ansa, un’ app per distinguere i diversi tipi di piante e fiori, e il gioco del burraco.
Fonte: www.mytech.panorama.it


Attivato anche ad Asti il Progetto Rete Dafne, in aiuto alle persone che, dopo aver subito un reato, manifestano un disagio. Ad usufruirne sono soprattutto anziani truffati, che perdono l’autostima, o giovani vittime di bullismo che tacciono per vergogna. Il servizio è già presente anche a Torino, e l’assistenza offerta mira a rafforzare le capacità reattive di chi è stato offeso da un crimine attraverso informazioni e supporti psicologici.
Fonte: www.atnews.it

Per le sue politiche per l’invecchiamento attivo la Regione Puglia ha ricevuto lo status di Reference Site dall’Unione Europea. Farà infatti parte del gruppo di 77 Reference Sites che hanno dimostrato, attraverso strategie integrate, di promuovere l’innovazione ed erogare servizi di protezione e cura ai cittadini che invecchiano secondo il modello europeo della Quadrupla Elica. In Italia altre 13 organizzazioni hanno ottenuto questo riconoscimento.
Fonte: www.affaritaliani.it

Cresce del 55% negli italiani la propensione a devolvere parte della propria eredità ad associazioni no profit. Questo emerge da un’indagine Gfk Eurisko svolta tra il 2012 e il 2016, oltre alla conferma che questa pratica è già nota a sette italiani su dieci, mentre ben il 14%, soprattutto persone senza figli, ha deciso di sottoscrivere un lascito solidale. Secondo una stima fatta dall’Osservatorio Fondazione Cariplo, entro il 2030 in Italia le famiglie donatrici saliranno da 340 a 420 mila.
Fonte: La Stampa

La piattaforma Mama aiuterà a gestire persone anziane o affette da patologie croniche. Il sistema integrato, presentato a Petrizzi, in provincia di Catanzaro, permette il monitoraggio in tempo reale e la gestione personalizzata a casa di persone anziane affette da patologie croniche. La piattaforma si avvale di particolari dispositivi di semplice utilizzo che rilevano e misurano i diversi parametri vitali.
Fonte: www.lacnews24.it

50 barattoli salvavita ad Albizzate e Sumirago in provincia di Varese. Il progetto, già rodato in diversi Paesi europei e proposto da Lions Club e dalla Croce Rossa Italiana, prevede la distribuzione dei barattoli a persone anziane e con disabilità. Il barattolo d’emergenza dovrà essere inserito nel vano oggetti del frigorifero e sulla porta dello stesso verrà posto un adesivo in modo che i soccorritori sappiano della sua esistenza. Nel barattolo, in caso di emergenza, i soccorritori potranno recuperare la scheda informativa che riporta i dati essenziali sullo stato di salute del paziente.
Fonte: www.varesenews.it

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Flavia Balloni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa04-10-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Flavia Balloni
Attori
Parole chiave: Media