Selezione delle notizie inserite nel mese di ottobre nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 20.681 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!
Il progetto sociale “Vola allo stadio con Toscana Aeroporti”, giunto al secondo anno, grazie alla collaborazione tra Toscana Aeroporti, Fiorentina e assessorato al welfare del Comune di Firenze, permette ad anziani dei centri sociali e a persone in condizioni di fragilità, contatti e attività con la squadra viola. Queste persone, infatti, possono accedere allo stadio gratuitamente per assistere agli incontri casalinghi e visitare la squadra in allenamento.
Fonte: www.piananotizie.it
In Svizzera la “Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019” andrà su una piattaforma a disposizione di tutti. Il progetto è nato con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone affette da demenza e dei loro familiari ed ha portato all’avvio di 18 progetti. Per garantirne la durata a lungo termine, è stata istituita una piattaforma che permetterà il dialogo professionale tra gli attori presenti sul piano nazionale e le autorità cantonali e comunali.
Fonte: www.saluteh24.com
Arriva in Liguria il “maggiordomo di quartiere”. Nel 2020 saranno aperti 15 sportelli di questo servizio gratuito di welfare territoriale ideato dalla Regione, che lo finanzierà con un bando da 2 milioni di euro. Saranno formate ad hoc persone in temporanea difficoltà economica che aiuteranno i cittadini in piccole incombenze: innaffiando piante per chi va in vacanza, aprendo la porta all'elettricista, facendo piccole riparazioni, insomma fornendo quegli aiuti di 'buon vicinato' divenuti sempre più complicati
Fonte: www.ansa.it
La Regione Puglia è eccellenza europea per le politiche e gli interventi per l’invecchiamento. Ha infatti conquistato il massimo punteggio per i Reference Sites della Partnership di Innovazione Europea sull’Invecchiamento Attivo e Sano. La Regione farà quindi parte del gruppo di 77 organizzazioni regionali e locali che sono riuscite ad attuare strategie integrate per promuovere l’innovazione ed erogare servizi di protezione e cura ai cittadini che invecchiano.
Fonte: www.quotidianosanita.it
Il vaccino contro l'influenza ancora non convince del tutto gli italiani. Se infatti il 32,7% gli over 50 afferma di fidarsi "molto" delle vaccinazioni (la fiducia aumenta del 38,9% tra i laureati e del 40,8% tra i 65-74enni), la maggioranza (il 53,2%) si fida "abbastanza", mentre il 14,1% "poco" o "per niente". Questi i dati della seconda ricerca realizzata dal Censis con Sanofi Pasteur sulle opinioni sull'influenza e i comportamenti degli italiani over 50 e sulla propensione alla vaccinazione antinfluenzale.
Fonte: www.adnkronos.com
Concluso a Napoli «Anzia… Moci in Sicurezza», progetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ideato per favorire una mobilità sempre più sicura e responsabile per gli automobilisti over 65 in Campania. In questi mesi si sono svolti, coadiuvati dai medici specialisti delle Asl, seminari di approfondimento sulla sicurezza stradale nei territori dove il tasso di incidenti si è rivelato più preoccupante.
Fonte: www.genteditalia.org
Pubblicato da Eurostat un nuovo studio sull’invecchiamento in Europa. I dati si riferiscono agli anni tra il 2014 e il 2018, e confermano alcuni sviluppi emergenti, tra cui l’incremento nei bisogni di assistenza, in particolare a sostegno degli over 85. La maggior parte degli over 65 però gode di buona salute ed è impegnata in diverse attività, come lo sport o il volontariato.
Fonte: www.age-platform.eu
Gli archivi fotografici aggiornano le immagini relative agli anziani. L’agenzia Getty Images, la cui immagine più venduta nel 2018 nella categoria senior è un gruppo di signore con capelli grigi mentre fanno yoga, ha immesso nuove foto nella sua banca dati. Ora le caratteristiche normalmente associate ai giovani, come il senso di comunità, partecipazione, dinamismo sono state trasferite sugli anziani. Infatti nelle ricerche fotografiche sulla terza età, la combinazione più usata unisce le parole «anziani» con «divertimento» e «gruppo».
Fonte: Corriere della Sera
L’Università di Torino lancia Terzo Tempo per la sua terza edizione; un percorso formativo per affrontare la terza età, sviluppato nell’ambito dei progetti di HackUniTo. L’iniziativa vuole fornire alcuni strumenti conoscitivi ed operativi per poter viver bene la terza età, parlando di benessere, alimentazione, relazioni e creatività, cultura, sport e volontariato e affrontando le problematiche relative al periodo.
Fonte: www.quotidianopiemontese.it
Welfare aziendale per i lavoratori (uno su tre) che si fanno carico di un familiare anziano o non autosufficiente. Il gruppo assicurativo britannico Aviva ha deciso di offrire ai propri dipendenti Aviva Carers, un gruppo di lavoro che si occuperà di sostenere i lavoratori che hanno genitori non autosufficienti con consulenze gratuite telefoniche che offrono informazioni sulle realtà del territorio, pubbliche e private, e di acquistare on line servizi per la cura della persona.
Fonte: Avvenire