Selezione delle notizie inserite nel mese di gennaio nella banca dati del Centro Studi 50&Più. Ad oggi la banca dati contiene 17.471 schede. Per approfondire le singole notizie, cliccare sulla relativa fonte. Buona lettura!
Visita oculistica gratuita dal 4 al 28 febbraio per il mese della prevenzione della maculo e retinopatia diabetiche. Gli screening saranno effettuati con attrezzature all’avanguardia in trenta i centri sparsi in Italia (per informazioni www.maculopatie.com).
Fonte: La Repubblica
Trento vara l'abbonamento gratuito per i mezzi pubblici per gli over 70, ma un sindacato ha proposto l’abbonamento sospeso proponendo ai pensionati più agiati la rinuncia del beneficio a favore di chi ne ha veramente bisogno: i lavoratori più poveri, gli studenti e i migranti.
Fonte: www.ansa.it
L’Interrail torna di moda tra gli over 60 e le famiglie. Negli ultimi 10 anni si sono triplicate le vendite, con un trend di crescita che si consolida nelle fasce degli adulti e dei senior (oltre i 60 anni di età), anche perché il treno come mezzo di trasporto piace molto ai senior e, grazie a questo modo di viaggiare, si possono scoprire nuovi itinerari.
Fonte: La Repubblica
Le statistiche europee dicono che lavorare a 60 anni non fa male alla salute, soprattutto in Italia, che ha una percentuale (33,5%) di malati che è la metà di quella europea. Tra gli inattivi solo il 6,7% afferma di non stare bene e proviene dalla fascia più povera, la stessa che vorrebbe andare prima in pensione, probabilmente perché, essendo con minore livello di istruzione, svolge lavori meno qualificanti.
Fonte: www.linkiesta.it
"Biblioteca in Valigia" è il progetto rivolto agli ospiti delle case di riposo predisposto dall'amministrazione comunale di Ozieri (SS) per promuovere la lettura. Una sorta di biblioteca itinerante, portata in giro per le case di riposo da due operatori per proporre attività di lettura e prestito anche personalizzate.
Fonte: La nuova Sardegna
Nasce Senior Italia cultura sport, associazione per tutelare e promuovere il diritto a una partecipazione attiva e collettiva allo sport per la popolazione senior e il protagonismo culturale nella terza età. Organizza convegni, manifestazioni sportive, attività informativa e divulgativa.
Fonte: www.senioritalia.it
“Cinema d’argento” è il progetto per la terza età promosso a Piove di Sacco (Pd). Cinque mattine al cinema, a partire dallo scorso 31 gennaio, con proiezioni gratuite riservate agli ospiti delle Rsa e a tutti gli over 65 cittadini. Si vuole così fare rivivere alle persone l’emozione e la magia del grande schermo, uscendo di casa per ritrovarsi in un contesto speciale.
Fonte: www.mattinopadova.gelocal.it
La genetica incide solo per il 10% sulla longevità, il resto è dato dall’impegno di ciascuno per mantenersi in buona salute, partendo dalla prevenzione. Italia Longeva fornisce on line il Vademecum sulla vaccinazione degli adulti con informazioni sulle malattie infettive più diffuse e indicazioni su quando e dove vaccinarsi.
Fonte: La Repubblica
La Regione Lombardia ha stanziato per gli over 65 circa 3 milioni di euro. I requisiti, oltre all’età, sono: avere un Isee inferiore a 20.000 euro ed essere in condizioni di compromissione funzionale lieve a causa di una ridotta cura di sé e dell'ambiente domestico. Altri 480.000 euro sono destinati all’erogazione di voucher per over 65 che vivono nell'Alto Oltrepò pavese per contrastare lo spopolamento.
Fonte: www.regioni.it
Dal 1° gennaio 2019, sale a 67 anni il requisito per il riconoscimento del diritto all'assegno sociale. L'incremento si applica anche all'assegno sociale sostitutivo di alcune prestazioni riconosciute agli invalidi civili.
Fonte: Famiglia Cristiana