A Firenze, la Fondazione FILE propone un ciclo di incontri che richiama i princìpi sui quali fonda la propria etica di volontariato in leniterapia e che si sintetizzano nell’acronimo STARE (Solidarietà Tempo Ascolto Rispetto Empatia).
STARE vicino a chi, malato, si trova a vivere l'ultima fase della propria vita costituisce l'obiettivo del volontariato rappresentato da FILE, nella garanzia di un ascolto empatico, di un'attenzione alle sue esigenze e ai suoi desideri, di un tempo idoneo ad una relazione autentica e del rispetto alla sua dignità come persona.
Questo impegno si prolunga anche nello STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita ed è quindi alla ricerca di un sostegno nell'attraversare le fasi del lutto.
Il prossimo incontro in programma, dal titolo "Il tempo della relazione come lenimento alla sofferenza nella malattia e nel lutto", è previsto per venerdì 20 febbraio e sarà curato dal dottor Luciano Orsi, direttore dell'Unità di Cure Palliative della ASL di Mantova.
Gli incontri si tengono presso Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Via Folco Portinari 5r) e la partecipazione è gratuita.
Per informazioni:
Tel. 055 2001212
file@leniterapia.it
www.leniterapia.it (Fonte: tratto dall'articolo)