(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Stimolazione magnetica transcranica offre sollievo dal dolore nel Parkinson?

www.parkinson.it, 14-11-2020

Uno dei sintomi della malattia di Parkinson è il dolore, che in alcuni casi addirittura rappresenta la prima manifestazione della malattia.

Ricercatori cinesi hanno effettuato uno studio randomizzato e controllato in condizioni di doppio cieco per valutare l’efficacia della stimolazione magnetica transcranica della corteccia motoria primaria nel cervello tramite un cascopazienti.

Lo studio, condotto su 52 pazienti affetti dalla malattia, era “randomizzato e controllato” nel senso che 26 di loro sono stati casualmente assegnati alla stimolazione magnetica (5 sedute di stimolazione a 20 Hz), mentre i rimanenti 26 sono stati assegnati ad un gruppo di controllo sottoposto ad una simulazione della stimolazione.

“Doppio cieco” significa che l’assegnazione veniva effettuato in modo che né i pazienti, né il neurologo valutatore sapevano chi era stato assegnato a che cosa.

E’ emerso che la stimolazione magnetica ha significativamente migliorato il dolore, la funzionalità motoria, la depressione, l’ansia e la gravità della malattia.

In conclusione, lo studio suggerisce che la stimolazione magnetica transcranica della corteccia motoria primaria possa rappresentare una terapia aggiuntiva utile per ottenere sollievo dal dolore muscolo-scheletrico nella malattia di Parkinson.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-14
Numero
Fontewww.parkinson.it
Approfondimenti Onlinewww.parkinson.it/varie/stimolazione-magnetica-transcranica-offre-sollievo-dal-dolore-nel-parkinson.html
Subtitolo in stampawww.parkinson.it, 14-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dolore Malattia di Parkinson Ricerca