Il Forum del Terzo settore della Lombardia boccia la delibera della giunta regionale che “riapre le Rsa”.
Scrive in una nota il Forum: "La dgr 3226 è un documento in alcuni passaggi confuso e non offre un quadro chiaro di riferimento né alle Agenzie di Tutela della Salute né agli enti gestori che dovranno applicarla".
Mentre tutta l'Italia è nella fase 2, le Rsa e le comunità sono aperte solo a nuovi ingressi di ospiti, ma chi è dentro è di fatto ancora in lockdown.
Gli aspetti negati della delibera sono molteplici.
Innanzitutto perché impone agli enti gestori di nominare un “Referente Covid-19” sul quale graveranno tutte le responsabilità civili e penali, mentre Ats e Regione potranno dormire sonni tranquilli.
Inoltre, le restrizioni agli ingressi rimangono quelle del periodo del lockdown, quando tutti i cittadini, a prescindere dalle proprie condizioni di salute, vivevano barricati in casa.
Ora si prospetta che, mentre il resto della società si apre a nuove relazioni sociali, la fase di confinamento per tutte le persone che vivono nei servizi residenziali si prolunghi a tempo indeterminato, indipendentemente dalle condizioni di salute delle persone.
Le relazioni familiari continueranno solo attraverso lo schermo di un computer.
È grave, per il Forum, anche non trovare nessun riferimento e indicazione per garantire il diritto ad uscire in sicurezza dalle strutture alle persone che vi vivono.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)