Settant'anni fa, i genitori di Jiang Minci cercarono di costringerla a un matrimonio combinato con un uomo che non conosceva né amava.
Lei era giovane e voleva continuare i suoi studi, così si è opposta con tenacia e coraggio a quella antica tradizione cinese.
Jiang, ora ottantanovenne, ha condiviso la sua storia sul sito di video Bilibili, divenendo una vera celebrità, con il soprannome di “Minci Bulao”, che significa “Minci non è vecchia”.
Durante il lockdown imposto dalla pandemia, Jiang ha chiesto a suo nipote di insegnarle come filmare e pubblicare video online per avere qualcosa di diverso da fare.
La storia della sua vita e del suo matrimonio sono così divenute in breve tempo virali.
"Sono davvero felice di vedere che l’esperienza della mia vita ha molto riscontro tra i giovani", ha detto Jiang. "Nonostante la mia vecchiaia, ho uno stato d'animo giovanile e sono ansiosa di comunicare con loro”, ha affermato.
"Creare e pubblicare video online è diventato un piacere in più nella mia vita e la rende più colorata”.
Jiang, ex ingegnere in pensione, solo ultimamente si è avvicinata alle nuove tecnologie e all’uso della rete. Preferisce gli e-book ai libri stampati e usa il suo cellulare non solo per chattare, ma anche per pagare le bollette on line e prenotare le visite mediche.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)