(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Studenti a confronto con i centenari

www.ansa.it, 20-06-2019

A scuola di longevità per apprendere grazie a una sana alimentazione, i segreti del vivere a lungo. E attraverso la voce dei suoi testimonial, i centenari. Uomini e donne che hanno raggiunto con successo il secolo di vita. Con loro si confronteranno gli studenti del Liceo scientifico Michelangelo di Cagliari, protagonisti del progetto di alfabetizzazione alimentare "Nutri-Action". Dopo i ragazzi e le ragazze del liceo classico Dettori saranno loro ora a studiare le abitudini a tavola dei loro coetanei di Laconi e Fluminimaggiore e metterle a confronto con quelle dei longevi per poi suggerire corretti stili di vita sulla base della dieta sardo-mediterranea.

L'iniziativa di alternanza scuola-lavoro è stata messa a punto dal centro di ricerca della Comunità mondiale della Longevità presieduta da Roberto Pili, in collaborazione con il liceo Michelangelo (dirigente scolastico Raffaele Rossi) e l'Istituto europeo di ricerca e formazione e orientamento professionale (Ierfop) e con il tutoraggio di Elisabetta Ulargiu e Paolo Pireddu, docenti dello scientifico.

"Il progetto Nutri-Action -spiega Roberto Pili - intende formare i giovani alla conoscenza del giusto rapporto tra alimentazione, salute e benessere. Gli studenti dell'indirizzo sportivo del Michelangelo saranno protagonisti di un percorso di riflessione e ricerca su scelte alimentari e sul loro legame con benessere e longevità. Tutto questo, inoltre, avverrà in un vero e proprio confronto dinamico tra i giovani di oggi e un gruppo di longevi di due Comuni della Sardegna, ovvero quelli che sono stati i giovani di ieri". 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-06-20
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/sardegna/notizie/2019/06/20/studenti-a-confronto-con-i-centenari_a7d98a5a-fd3c-4d47-85f8-dedf39ca7db6.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 20-06-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Buone pratiche Grandi vecchi Rapporti intergenerazionali Stili di vita