Durante la quarantena obbligatoria sono molte le aziende che hanno messo a disposizione gratuitamente servizi precedentemente a pagamento.
Babbel, app che aiuta l’apprendimento di lingue straniere ha messo a disposizione gratuitamente i propri corsi per gli studenti italiani. Il Cia Manzoni (Centro di istruzione per l’adulto e l’adolescente) fa lezioni attraverso Radio Cia Manzoni, trasmessa in diretta su Shareradio, web radio di Milano. La Cineteca di Milano invece offre l’accesso libero al proprio catalogo cinematografico in streaming.
C'è addirittura la possibilità di trovare un lavoro on line: infatti AnotheReality, startup milanese di videogiochi ed esperta nello sviluppo di soluzioni immersive, cerca per il suo organico tre figure professionali. Lavorano anche tutti coloro che debbono consegnare spesa o pasti a domicilio, tra questi Uber Eats permette la consegna gratuita su ogni ordine superiore ai 10 euro. Anche Coop, Conad, Lidl, MD offrono la spesa a domicilio per gli over 65, utilizzando il circuito di Supermercato24. Amazon Prime now regala la consegna con una spesa minima di 15 euro. Carrefour e Esselunga offrono la consegna.
Poi c'è la startup Ugo che aiuta a gestire la quotidianità degli over 65 abilitando gratis la sua piattaforma hellougo.com/emergenzacovid19 e la sua rete di oltre 300 operatori, che possono supportare per la spesa, la farmacia e altre piccole incombenze gli anziani.
Taxiblu e Autoradiotaxi 8585 ogni giorno offrono gratuitamente 40 corse per accompagnare agli appuntamenti non rimandabili gli anziani. Per la consegna dei farmaci gratis (con ritiro delle relative ricette) si è attivata Lloyds Farmacia. Amplifon, consegna gratuitamente, in accordo con la Croce Rossa, a domicilio le batterie per i prodotti acustici. Ci sono poi tante altre offerte sul sito governativo Solidarietà digitale (https://solidarietadigitale. agid.gov.it) che comprendono ebook, riviste, giornali gratis, ma anche giga gratuiti da parte delle compagnie telefoniche, corsi di italiano per stranieri, e una serie di aiuti per le aziende.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)