Uno studio finlandese, presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia (Esc), ha dimostrato che quattro ore alla settimana di attività fisica moderata, dal giardinaggio alle passeggiate, dimezzano il rischio di morte per cause cardiovascolari negli over 65.
La ricerca dell'università di Oulu ha osservato 2500 persone per 12 anni, monitorando la loro attività fisica. I soggetti che avevano un'attività moderata hanno mostrato un rischio di eventi cardiovascolari gravi ridotto del 31%, mentre la mortalità per queste malattie è risultata minore del 54%. I risultati migliori sono stati rilevati per chi invece fa almeno tre ore settimanali di attività intensa, da uno sport al ballo, che hanno mostrato una riduzione del 45% degli eventi morbosi e del 66% della mortalità.
Per la cittadinanza in genere la Società Europea di Cardiologia raccomanda 150 minuti di attività intensa o 75 di moderata alla settimana. Un nuovo algoritmo presentato allo stesso congresso e sviluppato dall'università norvegese di Trondheim permette di capire l'esatta intensità necessaria per ogni persona.
(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)