Vispa e sempre molto lucida, la vegliarda ,originaria di Montorio al Vomano (Te) e aquilana d'adozione, taglia la torta del compleanno al supermercato dove va a fare la spesa mentre distribuisce pillole di saggezza.
Ma lei è una cliente diversa, per non dire unica,grazie alla veneranda età che ancora può vantare. Tanto che i titolari del supermercato hanno deciso di prepararle una gradita sorpresa, facendo annunciare la ricorrenza dall'altoparlante prima del taglio ufficiale della torta che ha visto la presenza di tutti gli addetti del supermercato. Un modo sicuramente singolare per festeggiare i 104 anni di nonna Giuseppina Patriarca, vissuti quasi interamente a L'Aquila, città dove si trasferì all'età di due anni insieme con i genitori. Poi il tremendo sisma del 2009 ha costretto Giuseppina a trasferirsi a Sulmona,a casa di una pronipote,con la quale vive attualmente.
Nonostante l'età ultracentenaria e i gravi disagi sopportati a causa della terribile esperienza del terremoto ,Giuseppina conserva i tratti di una donna pienamente lucida e sempre dinamica.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)