(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Suoni gentili durante il sonno combattono i deficit di memoria

www.ansa.it, 02-07-2019

Da uno studio clinico pilota condotto da Roneil Malkani (Northwestern University Feinberg School of Medicine) emerge che una stimolazione sonora, durante il sonno profondo (quando il cervello emette onde lente), migliora la memoria di persone con deficit cognitivi e quindi a rischio di Alzheimer. I ricercatori, usando dei toni 'dolci', il cosiddetto 'rumore rosa', hanno scoperto che la memoria migliora tanto di più, quanto più la stimolazione sonora riesce ad aumentare il sonno profondo.

Alcuni volontari hanno memorizzato coppie di parole prima di addormentarsi; durante il sonno profondo, misurato con strumenti idonei, sono stati sottoposti per una notte a stimolazione sonora e per la notte successiva non hanno ricevuto alcun trattamento. Nel primo caso, al risveglio, hanno ricordato più parole.

Malkani ha dichiarato: "i nostri risultati confermano il ruolo del sonno nella memoria e anche nella sua perdita in caso di disturbi del sonno". Migliorare il sonno rappresenta un nuovo promettente approccio per prevenire la demenza.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-07-02
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/medicina/2019/07/02/suoni-gentili-durante-il-sonno-combattono-i-deficit-di-memoria_a08e84f9-7e06-4cd6-ba6b-82f1d4e3b749.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 02-07-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Demenza senile Malattia di Alzheimer Ricerca Disturbi del sonno