José Prieto Cerrudo e Guadalupe Matas Hernandez hanno entrambi 88 anni e appartengono ad una fascia d’età che, in questo momento, in Spagna ha un tasso di letalità del 22,2%.
Ma insieme hanno sconfitto il temibile Covi-19 . Il 4 marzo scorso, José inizia ad avere la tosse, ma non si preoccupa. Anche perché quattro giorni dopo a casa si festeggia l’anniversario di matrimonio con tutta la famiglia.
Tuttavia continua a stare male e ad avere la febbre, nonostante gli antibiotici. Alla fine non resta che il ricovero in ospedale , dove viene trovato positivo al Covid-19.
Nel frattempo, Guadalupe, che si è trasferita a casa di una figlia, inizia a manifestare gli stessi sintomi. Così i due si ritrovano nello stesso ospedale, la Croce Rossa di Madrid, ma su due piani diversi.Ma dopo 70 anni insieme non sopportano di rimanere separati e ottengono dalla Direzione di poter risiedere nella stessa stanza. Questo, nonostante il grado di infermità di José fosse più grave, a causa del suo ictus.
“Sono matrimoni che durano tutta una vita. Sapere che l’altro sta male e non poterlo vedere, è la vera sofferenza. Guadalupe era pronta per essere dimessa, ma ha rifiutato di tornare a casa senza José”, dichiara il loro medico curante Jesus Lacasa alla stampa.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)