(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Jabois Manuel

Superar el virus a los 88

El País, 06-04-2020

José Prieto Cerrudo e Guadalupe Matas Hernandez hanno entrambi 88 anni e appartengono ad una fascia d’età che, in questo momento, in Spagna ha un tasso di letalità del 22,2%.

Ma insieme hanno sconfitto il temibile Covi-19 . Il 4 marzo scorso, José inizia ad avere la tosse, ma non si preoccupa. Anche perché quattro giorni dopo a casa si festeggia l’anniversario di matrimonio con tutta la famiglia.

Tuttavia continua a stare male e ad avere la febbre, nonostante gli antibiotici. Alla fine non resta che il ricovero in ospedale , dove viene trovato positivo al Covid-19.

Nel frattempo, Guadalupe, che si è trasferita a casa di una figlia, inizia a manifestare gli stessi sintomi. Così i due si ritrovano nello stesso ospedale, la Croce Rossa di Madrid, ma su due piani diversi.Ma dopo 70 anni insieme non sopportano di rimanere separati e ottengono dalla Direzione di poter risiedere nella stessa stanza. Questo, nonostante il grado di infermità di José fosse più grave, a causa del suo ictus.

“Sono matrimoni che durano tutta una vita. Sapere che l’altro sta male e non poterlo vedere, è la vera sofferenza. Guadalupe era pronta per essere dimessa, ma ha rifiutato di tornare a casa senza José”, dichiara il loro medico curante Jesus Lacasa alla stampa.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Jabois Manuel
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-06
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl País
Subtitolo in stampaEl País, 06-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Jabois Manuel
Attori
Parole chiave: Affettività Coppia Storie di vita