(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Supporto a domicilio per i malati di Alzheimer

www.tgverona.it, 01-04-2020

Le associazioni Omnia impresa sociale e Alzheimer Verona, hanno creato una rete di supporto telefonico, grazie all’impegno di psicologi e professionisti, che monitorano la gestione degli anziani e sono a disposizione dei famigliari per consigli e sostegno.

E poi, a chi si occupa a casa dei malati di Alzheimer vengono inviati giochi ed esercizi di stimolazione cognitiva, suggerimenti per attività motoria, di musicoterapia, per piccole attività di cucina, di giardinaggio o di pulizia della casa.

L’obiettivo è che la permanenza forzata in casa di questi giorni non diventi per le famiglie, che gestiscono persone malate, un’ulteriore difficoltà.

“Il supporto domiciliare per i famigliari di malati di Alzheimer e demenza è fondamentale – dice l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco -. L’emergenza sanitaria ha chiuso i centri dedicati a queste persone particolarmente fragili, ma i loro famigliari non possono sentirsi soli o isolati nella loro gestione perché il peso diventerebbe insopportabile. Per questo ringrazio queste due associazioni, con cui i Servi sociali del Comune collaborano da tempo, per queste iniziative che sono preziose per il sostegno, anche a distanza, dei malati e di chi li cura. Soprattutto in questo momento, è importante che sappiano di poter contare sull’aiuto di esperti e di persone fidate”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-01
Numero
Fontewww.tgverona.it
Approfondimenti Onlinewww.tgverona.it/pages/880249/attualita/supporto_a_domicilio_per_i_malati_di_alzheimer.html
Subtitolo in stampawww.tgverona.it, 01-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Malattia di Alzheimer