A Berna, l’UPI, Ufficio Prevenzione Infortuni, e Pro Senectute Svizzera lanciano, insieme ad altri tre partner, la campagna Gambe forti per camminare sicuri che, sul suo sito web www.camminaresicuri.ch, propone oltre 500 corsi per allenare equilibrio e forza, da svolgere in casa.
L'obiettivo della campagna è di motivare gli anziani a svolgere un allenamento regolare. Werner Schärer, direttore di Pro Senectute Svizzera, ci tiene a sottolineare: “Mi rifiuto di accettare che le cadute degli anziani siano ormai considerate quasi scontate. L'allenamento dell'equilibrio in piedi e mentre si cammina nonché l'esercizio della forza muscolare consente di evitarle”.
La campagna è sostenuta anche da Lega svizzera contro il reumatismo, Physioswiss e Promozione Salute Svizzera, le quali contribuiscono al successo della campagna.
Per Brigitte Buhmann, direttrice dell'UPI, questa partnership di ampia portata costituisce un enorme vantaggio perché, grazie a questo programma, sarà possibile ridurre considerevolmente il numero degli infortuni ed i relativi costi molto elevati.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)