(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Talenti over 50, sul lavoro l’età più critica

www.ansa.it, 21-01-2019

Il report "Talenti senza età, donne e uomini over 50 e il lavoro" dell’Università Cattolica di Milano, ha sondato aspettative, ostacoli e opportunità di oltre 13.000 dipendenti over 50 in 36 imprese italiane. Ne è emerso che il 45,7% degli intervistati dà molto sul lavoro ma vive i momenti più problematici dai 50 anni in poi. In questi anni la vita si complica per il 63,6% del campione che vive cambiamenti profondi, sia negativi che positivi (malattia propria o dei propri cari, separazioni, lutti, cambiamenti sul luogo di lavoro etc.).
Le aziende, secondo questo studio, sono impreparate a leggere soprattutto gli eventi negativi e il loro influsso sulle fasce di lavoro over 50. Il campione analizzato ha descritto tre profili di lavoratori over 50: il 30,9% sono talenti attivi, con alte performance e realizzati nella vita personale. Il 45,7% sono talenti adeguati ma in difficoltà, danno molto sul lavoro ma hanno prestazioni meno rispondenti dei primi e sono meno realizzati nella vita personale. Infine il 23,4% sono talenti smarriti, con bassi livelli di rendimento e di realizzazione personale. L’Italia sta invecchiando e il futuro delle imprese deve contare molto sul lavoro degli over 50, sostiene Claudia Manzi direttrice del progetto realizzato dall’Associazione Valore D; eppure molto talento, dopo i 50 anni, resta  sepolto sotto gli stereotipi sull’invecchiamento.
Fornire alle aziende gli strumenti per abbattere questi stereotipi aumenterebbe, per gli autori dello studio, del 57% la probabilità di avere talenti over 50 attivi e pronti a nuove sfide lavorative.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-01-21
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2019/01/21/talenti-over-50-sul-lavoro-leta-piu-critica_9100e3a8-0454-4062-81dd-e3048bbf1604.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 21-01-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Lavoro nella terza età Ricerca