(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Satta Gloria

Tanti auguri Sir, il più bravo sei tu

Il Messaggero, 20-08-2020, p.19

«Il mio nome è Sean, Sean Connery». Il 25 agosto compirà 90 anni il grande attore scozzese, il James Bond più carismatico e amato della storia del cinema. E li festeggerà alle Bahamas dove vive da un trentennio con la seconda moglie, la pittrice francese Micheline de Roquebrune. Paradiso della natura, nella zona esclusiva di Lyford Cay a nord ovest dell'isola New Providence: Sean, nel 2002 nominato Sir dalla Regina Elisabetta, ha scelto di trascorrere in mezzo all'Atlantico la sua vecchiaia al riparo dal cinema che abbandonò nel 2005 «per non aver più a che fare con quegli idioti» e per smettere di essere considerato un mito. «Qui vado in giro da solo, senza guardie del corpo, e nessuno si sogna di chiedermi l'autografo», ha spiegato.

Sul braccio destro l'attore ha il tatuaggio Scotland Forever che non si è mai visto sullo schermo ma racconta il suo impegno politico: vicino allo Scottish National Party, spesso in kilt nelle apparizioni pubbliche, Sean nel 2014 appoggiò il referendum (fallito) per l'indipendenza della Scozia che dopo la Brexit continua a sognare il distacco dalla Gran Bretagna contando ancora sull'appoggio dell'illustre militante. Che consuma ora l'ultima parte della vita accanto all'adorata Micheline. 

(Sintesi redatta da: Linda Russo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Satta Gloria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine19
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-08-20
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 20-08-2020, p.19
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Linda Russo)
Volume
Approfondimenti
Satta Gloria
Attori
Parole chiave: Cinema Danza, canto, recitazione, musica Storie di vita