(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cresci Monica

Tarassaco, l’erba alleata degli over 60: i benefici

www.ilgiornale.it, 18-01-2022

Il tarassaco vanta una diffusione capillare sull'intero territorio italiano. Riesce ad ambientarsi ovunque, anche all'interno delle crepe dei marciapiedi dove cresce con tenacia e resistenza. Originario dell'Europa e dell'Asia, è molto diffuso nei Paesi mediterranei dove prolifera indisturbato.

Il suo fiore giallo è una presenza indiscussa delle aree verdi, in grado di colorare prati e giardini, per poi evolvere nei caratteristici soffioni. Grazie alla sua natura rustica e alla crescita spontanea pressoché ubiquitaria, lo rendono un vero alleato per la salute, in particolare per gli over 60, sempre attenti al proprio benessere.

Questa erba dalle foglie seghettate e dall'infiorescenza gialla, infatti, è una vera e propria alleata del benessere, tanto da trovare spazio sia in campo medico che alimentare. Non è solo una pianta colorata e affascinante da osservare, è anche un'erba commestibile e un ottimo rimedio officinale. Non a caso, la pianta è edibile in tutte le sue parti e assicura un buon quantitativo di fibre, vitamine A e C e carotenoidi, potassio, magnesio, fitosteroli utili per abbassare il colesterolo e antiossidanti naturali. Un prodotto valido sia crudo che cotto, sia in versione decotto e infuso che essiccato, oppure assunto come integratore o tisana.

Il tarassaco si può consumare in diversi modi: fresco durante la primavera oppure essiccato come surrogato del caffè. Con i fiori si può realizzare una gustosa marmellata o uno sciroppo dolcificante. Si può assumere come infuso, decotto o tisana. Tuttavia è controindicato per chi soffre di acidità gastrica, calcoli biliari, reflusso, gastrite, problemi renali e in associazione ad alcuni farmaci. Inoltre potrebbe favorire fenomeni allergici, per questo è meglio non improvvisarsi ma chiedere consiglio al medico curante e al proprio erborista.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cresci Monica
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-01-18
Numero
Fontewww.ilgiornale.it
Approfondimenti Onlinewww.ilgiornale.it/news/over/tarassaco-erba-alleata-over-60-benefici-2001661.html
Subtitolo in stampawww.ilgiornale.it, 18-01-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cresci Monica
Attori
Parole chiave: Alimentazione Benessere Medicina alternativa