(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Signorelli Paolo

Tecnologia: pronto il robot che aiuterà gli anziani in casa

www.lultimaribattuta.it, 09-05-2016

Tecnologia sempre più all’avanguardia e robot (quasi) pronti ad entrare nella case dei cittadini, ma anche nei centri commerciali e negli ospedali. La nuova super macchina, assemblata dall’Istituto di tecnologia di Genova, è già stata presentata in anteprima al Galileo Festival dell’Innovazione che si è svolto a Padova.
Si tratta di un robot efficiente a 360 gradi, che avrà le ruote e pure le braccia allungabili per prendere gli oggetti da terra. Grazie a delle apposite applicazioni sarà in grado di compiere delle manovre quotidiane e aiutare in casa nei lavori domestici. “Sarà uno dei primi robot commerciali”, ha dichiarato Giorgio Metta, vicedirettore dell’Istituto. “Abbiamo immaginato un robot che possa essere d’aiuto soprattutto agli anziani. Esistono però ancora dei problemi che stiamo cercando di risolvere. Il robot è quasi tutto in plastica ma non siamo arrivati completamente a quello che vorremmo: un materiale sì plastico, ma con le stesse proprietà del metallo”. 

Sarà utile anche negli ospedali per assistere gli infermieri, di notte, quando il personale è sicuramente ridotto. 

Tutti pronti ad acquistarlo quindi? Sì, se non ci fosse l’ostacolo del prezzo: 20 mila dollari. Ecco perché è più probabile, almeno per adesso, vederlo nei centri commerciali di Dubai piuttosto che nelle case. “Fare previsioni sulla diffusione è difficile”, ha proseguito Metta. “Ma se guardiamo allo sviluppo degli smartphone, crediamo che in massimo 25 anni ci possa essere il boom”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Signorelli Paolo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-05-09
Numero
Fontewww.lultimaribattuta.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.lultimaribattuta.it/46553_robot-aiuteranno-anziani
Subtitolo in stampawww.lultimaribattuta.it, 09-05-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Signorelli Paolo
Parole chiave: Ausili Tecnologia