Tecnologia sempre più all’avanguardia e robot (quasi) pronti ad entrare nella case dei cittadini, ma anche nei centri commerciali e negli ospedali. La nuova super macchina, assemblata dall’Istituto di tecnologia di Genova, è già stata presentata in anteprima al Galileo Festival dell’Innovazione che si è svolto a Padova.
Si tratta di un robot efficiente a 360 gradi, che avrà le ruote e pure le braccia allungabili per prendere gli oggetti da terra. Grazie a delle apposite applicazioni sarà in grado di compiere delle manovre quotidiane e aiutare in casa nei lavori domestici. “Sarà uno dei primi robot commerciali”, ha dichiarato Giorgio Metta, vicedirettore dell’Istituto. “Abbiamo immaginato un robot che possa essere d’aiuto soprattutto agli anziani. Esistono però ancora dei problemi che stiamo cercando di risolvere. Il robot è quasi tutto in plastica ma non siamo arrivati completamente a quello che vorremmo: un materiale sì plastico, ma con le stesse proprietà del metallo”.
Sarà utile anche negli ospedali per assistere gli infermieri, di notte, quando il personale è sicuramente ridotto.
Tutti pronti ad acquistarlo quindi? Sì, se non ci fosse l’ostacolo del prezzo: 20 mila dollari. Ecco perché è più probabile, almeno per adesso, vederlo nei centri commerciali di Dubai piuttosto che nelle case. “Fare previsioni sulla diffusione è difficile”, ha proseguito Metta. “Ma se guardiamo allo sviluppo degli smartphone, crediamo che in massimo 25 anni ci possa essere il boom”.
(Fonte: tratto dall'articolo)