Sono stati circa tremila gli anziani residenti nel comune di Ravenna raggiunti al telefono nelle ultime settimane da 25 adolescenti, che hanno partecipato ad un progetto di volontariato e cittadinanza attiva del Comune, sentendosi chiedere “Come stai?”.
Si è trattato di contattare per 13 settimane persone over 70 per chiedere come avessero vissuto il periodo di lockdown nella scorsa primavera e fare loro un po’ di compagnia.
L’iniziativa nota come “Lavori in Comune” è alla nona edizione ed è rivolta a studenti delle scuole superiori tra 14 e 19 anni di età.
Nonostante molte persone si siano schernite di fronte a telefonate inattese, in tanti, più di 400, hanno particolarmente gradito l’iniziativa, dilungandosi nel dialogo con i loro giovani interlocutori.
Le persone contattate dai giovani volontari e volontarie sono state invitate a fare “quattro chiacchiere”, a raccontare di sé, di come hanno vissuto il periodo di lockdown, se si trovavano sole, se hanno avuto paura, se hanno avuto bisogno di ricorrere al servizio di Pronto Farmaco o della spesa a domicilio o a qualche altro servizio di comunità.
Il Comune ha ringraziato i 25 volontari, 12 ragazzi e 13 ragazze, che hanno dedicato una settimana del loro tempo «a favore di una fascia di popolazione sicuramente più bisognosa di sentire la vicinanza di una voce amica».
Un grazie sentito anche ai Servizi sociali e alle associazioni di Volontariato che hanno fornito materiale utile per realizzare il progetto.
(Fonte: tratto dall'articolo)