(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Caprodossi Alessio

Telefoni, allarmi e sensori per stare accanto ai nonni

Il Messaggero, 25-03-2019, p.16

Nel 2020 circa il 25% degli europei avrà più di sessanta anni, secondo Eurostat, l’ufficio statistico dell'Unione Europea, e nel 2040 si arriverà a 42 milioni di over 65. Bisogna quindi trovare soluzioni efficaci assistere questa larga fetta della popolazione, servizi su misura per agevolare la vita degli anziani, specie di quelli più fragili e soli. La Doro, azienda svedese, ha iniziato offrendo agli anziani telefonini con ampi schermi, elementari interfacce grafiche e grandi pulsanti fisici per facilitare l'uso. Ora è impegnata nella teleassistenza, con una piattaforma, SmartCare, per il monitoraggio dei movimenti, che permette a chi vuole restare al proprio domicilio e ai suoi parenti di tenere sotto controllo la situazione e ricevere avvisi in tempo reale in caso di anomalie. SmartCare consiste in sei sensori da fissare in casa, collegati al cloud dell'azienda che registrano le attività dell’anziano, segnalando ore di sonno, movimenti e, in caso di anomalie (ad esempio la mancata apertura mattutina del frigorifero, che potrebbe indicare una colazione saltata), fa scattare un allarme che arriva ai parenti e al servizio di assistenza attivo 24 ore su 24.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Caprodossi Alessio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine16
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-03-25
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 25-03-2019, p.16
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Caprodossi Alessio
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Tecnologia