Nel 2020 circa il 25% degli europei avrà più di sessanta anni, secondo Eurostat, l’ufficio statistico dell'Unione Europea, e nel 2040 si arriverà a 42 milioni di over 65. Bisogna quindi trovare soluzioni efficaci assistere questa larga fetta della popolazione, servizi su misura per agevolare la vita degli anziani, specie di quelli più fragili e soli. La Doro, azienda svedese, ha iniziato offrendo agli anziani telefonini con ampi schermi, elementari interfacce grafiche e grandi pulsanti fisici per facilitare l'uso. Ora è impegnata nella teleassistenza, con una piattaforma, SmartCare, per il monitoraggio dei movimenti, che permette a chi vuole restare al proprio domicilio e ai suoi parenti di tenere sotto controllo la situazione e ricevere avvisi in tempo reale in caso di anomalie. SmartCare consiste in sei sensori da fissare in casa, collegati al cloud dell'azienda che registrano le attività dell’anziano, segnalando ore di sonno, movimenti e, in caso di anomalie (ad esempio la mancata apertura mattutina del frigorifero, che potrebbe indicare una colazione saltata), fa scattare un allarme che arriva ai parenti e al servizio di assistenza attivo 24 ore su 24.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)