Solitudine, problemi di salute e la possibilità di essere vittime di truffe e raggiri. Sono quasi 50 mila le persone anziane residenti in provincia di Biella (il 27% dell’intera popolazione) che si trovano a dover affrontare le difficoltà legate ad un’età in cui la quotidianità sembra essere sempre più complessa da affrontare.
Per aiutare queste persone, la cooperativa Il Cammino di Biella da anni ormai ha attivato il servizio di Telesoccorso che, solo negli ultimi 12 mesi di attività, è riuscito a soccorrere più di un centinaio di persone anziane e sole.
Il Telesoccorso non è un semplice cercapersone: in caso di bisogno, premendo semplicemente un piccolo telecomando collegato a una centralina, l’utente può mettersi in contatto in vivavoce con la Centrale Operativa, 24 ore su 24 è garantita la presenza di un operatore che, verificata l’effettiva necessità e senza disturbare altre persone in caso di errore, provvede ad attivare i soccorsi. In questo modo si riescono a garantire delle pronte risposte alle emergenze di qualunque tipo: cadute, malesseri, mancanza di medicinali, ma anche stati di allerta quando alla porta di casa si presentano sconosciuti che chiedono di poter visionare bollette di acqua, luce e gas.
Chiunque volesse maggiori informazioni a riguardo può contattare la Cooperativa Il Cammino al numero 015/406931 oppure telesoccorso@coopilcammino.it.
(Fonte: tratto dall'articolo)