All’interno di Nestore (Associazione di promozione sociale) una decina di anni fa si è costituito un gruppo di attività di volontariato che ha privilegiato il tema dei rapporti intergenerazionali. In questo contesto, si è ritenuto importante “travasare” esperienze e valori della generazione degli anziani a quella dei più giovani, per non disperdere la memoria che resta fondamentale per l’intera società.
Il gruppo ha indirizzato i propri interventi prevalentemente verso la scuola primaria progettando laboratori rivolti a tale fascia di età. Ci si è concentrati sul metodo scegliendo di integrare il lavoro delle maestre e creando una sorta di empatia con i gruppi-classe in modo da coinvolgere attivamente il maggior numero di bambini e bambine. Attualmente nel gruppo operano circa quindici soci ‘senior’, la cui età va dai 60 agli oltre 80 anni.
Per queste attività è stata a punto una sorta di “cassetta degli attrezzi” che ad oggi contiene:
I "nonni" raccontano: le tematiche sono scelte talvolta dai bimbi e sempre concordate con le maestre all’interno del percorso che la classe sta affrontando in un particolare momento del ciclo scolastico.
Laboratori creativi ed artistici: Le proposte sono relative al ritratto/l’autoritratto; alla creazione di oggetti in occasione di festività come Halloween, Natale, carnevale e Pasqua; alla creazione di oggetti con materiale di riciclo.
In generale si sono verificate reazioni molto positive da parte di docenti delle scuole e da parte dei “nipoti” adottivi. Il coinvolgimento del gruppo “Rapporti Intergenerazionali” nelle scuole permette di favorire scambi tra generazioni, di promuovere attenzione e rispetto per l’altro diverso per età, esperienza e storia di vita. È sulla base di tale rispetto che si può lavorare anche per il rispetto di persone che provengono da altri contesti culturali.
(Fonte: tratto dall'articolo)