Osservando i dati sulla crescita esponenziale della popolazione over 65, è indubbio che si vada incontro a una crisi del nostro sistema socio-assistenziale, che dovrà far fronte a un aumento della domanda di servizi.
Da qui la missione di Teseo, la start-up e spin-off dell’Università di Genova che intende aiutare gli anziani a mantenere buoni livelli di autonomia. L’obiettivo di Teseo si basa su tre aspetti tra loro complementari: consentire a persone, anziane, con difficoltà cognitive non gravi, di mantenere la propria indipendenza, vivendo nella propria casa anche quando è necessaria una piccola forma di assistenza; fornire ai familiari uno strumento efficace per provvedere ai loro cari, senza invaderne la privacy; fornire alle strutture residenziali uno strumento per assistere i propri ospiti.
Per questo Teseo ha sviluppato il sistema Kibi. Lo strumento riesce a distinguere comportamenti usuali e situazioni anomale che possono necessitare di assistenza. È inoltre in grado di rilevare variazioni delle abitudini che possono evidenziare un progressivo degrado motorio o cognitivo.
(Fonte: tratto dall'articolo)