A Feltre (Bl) c'è un avanzo di amministrazione, nel bilancio sociale dei comuni, di 37 mila euro. "Una delle poche conferenze dei sindaci del Veneto ad avere un utile d'esercizio", ha commentato il direttore Mario Modolo, all'ultima seduta dell'esecutivo Usl 2 prima della costituzione del comitato dei sindaci, "senza aumento delle quote a carico dei comuni, che restano invariate".
Ma l'aumento di casi fra gli anziani che hanno bisogno di cure domiciliari e l'innalzamento progressivo degli indici di invecchiamento, possono portare a sorprese quando si tratterà di pagare il conto all'Usl per le funzioni delegate all'azienda, come nel caso dell'assistenza domiciliare integrata. Già ora si può prevedere un aumento per quasi tutti i comuni che si attesta sul sei per cento.
Sulla destinazione dell'avanzo di 37 mila euro, il presidente uscente della conferenza, Paolo Perenzin, ha fatto la proposta di canalizzare il fondo per il progetto "Posso stare a casa", il cui capofila è Sedico, nato per potenziare i servizi domiciliari a favore degli anziani, anche in condizioni di parziale autosufficienza.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)