Nonostante la crisi economica, negli ultimi 10 anni i lasciti solidali nei testamenti degli italiani, non solo non sono diminuiti, ma sono addirittura aumentati.
Cresce il loro valore economico con un incremento fino al 10% per il 30% delle organizzazioni del Comitato Testamento Solidale, tra il 20% e il 40% per un 15% delle associazioni, e del 40% per un altro 15%, rimane stabile il rimanente 20%.
A rivelarlo è il Comitato Testamento Solidale di cui fanno parte 16 grandi organizzazioni no profit con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.
Il Comitato inoltre, rende noto che il 10% degli italiani ha inserito un lascito solidale nelle ultime volontà. In particolare, nella fascia over 55, sono quasi 1,5 milioni le persone concretamente intenzionate ad inserire il lascito nelle ultime volontà; e a donare sono soprattutto le donne, in oltre il 60% dei casi, quasi 2 italiane su tre.
"Stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento culturale" dichiara Rossano Bartoli, Segretario Generale della lega del Filo d'Oro e portavoce del Comitato, concludendo che "nonostante la crisi, tra gli italiani si sta connaturando sempre più l’idea di lasciare anche una piccola somma di denaro in solidarietà per aiutare chi ne ha più bisogno".
Per maggiori informazioni visitare il sito www.testamentosolidale.org.
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)