(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Laurenti Laura

The Cal

La Repubblica, 30-11-2016, p.23

“La bellezza è verità” è lo slogan del nuovo calendario Pirelli che immortala in bianco e nero quattordici attrici notissime, sei delle quali vincitrici di Oscar. Dice l’autore Peter Lindbergh: «Volevo un urlo contro il terrore della giovinezza che passa, una ribellione contro la bellezza che non invecchia. La bellezza non è in bikini e tacco 12, la bellezza è nell’anima. In un momento in cui le donne sono rappresentate come ambasciatrici di perfezione ho pensato fosse importante ricordare al mondo che c’è una bellezza diversa, più reale, più autentica, non manipolata dalla pubblicità. Come artista sento la responsabilità di liberare la donna dalla schiavitù dell’eterna giovinezza, obiettivo assolutamente irraggiungibile». Anche se fu lui a lanciare il fenomeno, negli anni '80, delle top model, in questo calendario Lindbergh realizza un inno al fascino della maturità: Julianne Moore ha 56 anni, Robin Wright 50, Uma Thurman 46, Penelope Cruz 42, Kate Winslet 41, Charlotte Rampling e Helen Mirren hanno superato i 70.

(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Laurenti Laura
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine23
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-11-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 30-11-2016, p.23
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)
Volume
Approfondimenti
Laurenti Laura
Parole chiave: Donna Pubblicità Estetica