Le Nazioni Unite prevedono che nel 2050 1 persona su 6 avrà superato i 65 anni di età. La media attesa negli Stati Uniti è di 1 persona su 5: i baby boomer stanno invecchiando e il Paese si pone già tra quelli col maggior numero di anziani.
Secondo l’ultimo report di 24/7 Wall Street, sei dei migliori stati per affrontare una vecchiaia dorata si trovano sulla Costa Est, e 4 nella zona nord del paese. I parametri utilizzati sono stati il reddito, l’assistenza sanitaria, la formazione e l’ambiente. Altre variabili considerate hanno riguardato il tasso dei crimini violenti, l’aspettativa di vita dopo i 65 anni e la percentuale degli anziani in possesso di un titolo di studio superiore. I dati sono stati resi presi dell’Ufficio del Censimento degli Stati Uniti e dall’ Agenzia statale per la Prevenzione e il Controllo delle malattie.
In coda alla lista troviamo gli Stati del Sud: in particolare West Virginia, Arkansas, Mississippi, Louisiana and Alabama sono considerati magia nera per la popolazione anziana. Un gruppo di Stati della Costa Orientale, comunque, si sono posizionati tra i migliori della classifica, ma sul podio del vincitore sale il Maine. Tra i fattori più critici, oltre il reddito, si segnala la salute e l’accesso a cure ed assistenza.
Gli Stati con la maggiore aspettativa di vita sono quelli in cui questi parametri sono maggiormente rispettati: qui la classifica vede in testa il Vermont e ultimo il Mississipi.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)