In Inghilterra è stato calcolato che un terzo della popolazione sopra i 65 anni e una metà degli anziani sopra gli 80 cadono in terra almeno una volta l’anno, con un conto per la Sanità Nazionale di circa 2,3 bilioni di sterline.
Studi condotti dall’Università di Hallam hanno dimostrato che partecipanti ai corsi di Dance to Health, hanno registrato una diminuzione del 44% nel numero di incidenti di questo tipo. Il programma pioneristico di Dance to Health, attuato in 6 Regioni dell’Inghilterra e in Galles, è il risultato della volontà di Tim Joss, direttore dell’Associazione senza fini di lucro denominata Aesop, che ha chiesto all’Arts Council di mettere in contatto le organizzazioni del mondo della danza con i fisioterapisti, in modo da formare classi di persone anziane che, attraverso i movimenti della danza, possono coordinare i movimenti del corpo, aiutandoli a mantenerlo in equilibrio.
Secondo Joss presto saranno almeno 10.000 gli anziani, alcuni anche con disabilità quali - ad esempio - protesi all’anca, ad usufruire di questa opportunità.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)