Joy Andrew è una novantanovenne signora inglese affetta de demenza.
Per la sua malattia vive da tempo in una casa di cura. Ed è qui che, durante i giorni dello scoppio della pandemia in Gran Bretagna, è stata scoperta positiva al virus.
Sembrava che per lei non ci fosse più nulla da fare e che non sarebbe riuscita a spegnere le candeline del suo centesimo compleanno, ma proprio quando i medici si erano ormai dati per vinti, lei ha stupito tutti sconfiggendo la malattia.
Non è la prima volta che Joy beffa la "scura signora con la falce".
Nata nel 1920, durante la seconda guerra mondiale si arruola come ausiliaria e, mentre si trova in Germania, sfugge miracolosamente ad un agguato mortale progettato dal suo autista tedesco (un ex nazista), che aveva cercato di ucciderla in un incidente d'auto.
Dopo la guerra diventa una delle prime hostess di volo e sopravvive ad un pauroso incidente aereo in Libia. Dopo aver vagato senza meta nel deserto africano viene salvata da una tribù araba e riportata in patria.
L’ultima battaglia la vince molto tempo dopo, negli anni ’70, sconfiggendo il cancro al seno.
Ed ora è celebrata dalla stampa inglese per aver battuto persino il coronavirus.
“Purtroppo, a causa della demenza di cui soffre, la mamma non si rende conto della sua ultima, grande vittoria. Ma noi saremo felicissimi di festeggiare con lei il suo prossimo compleanno”, dichiara sua figlia Michele ai giornali.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)