Michael Gurian, giornalista del New York Times e autore di numerosi best sellers, ci conduce in un viaggio lungo la seconda metà della nostra vita.
In The Wonder of Aging l’autore divide idealmente la vita umana dopo i cinquant’anni in tre fasi: The Age of Transformation (dagli ultimi 40 a circa i 60); the Age of Distinction (dai 60 ai 75); infine, The Age of Completion (la parte finale del nostro viaggio).
Gli anni dopo i 50 sono generalmente trattati in termini di salute: quali sono i sintomi fisici della vecchiaia e come possiamo affrontarli. Gurian va oltre questi aspetti e il libro si divide in due parti, da un lato si pone come una guida filosofica e meditativa nella dimensione emozionale e psichica dell’anziano, dall’altro offre anche una serie di consigli pratici e testimonianze utili ad affrontare l’avanzare dell’età.
Da questo libro emerge una visione positiva del passare degli anni: temi di discussione quali il sesso, la diversità nelle modalità di invecchiamento tra la donna e l'uomo, gli effetti dell’invecchiamento sul cervello, sono trattati col consueto ottimismo dell’Autore.
Parlando degli anziani afferma “Il mondo ha bisogno della nostra saggezza”, ed egli con questo libro intende mostrare come svilupparla e come diffonderla.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)