Chen Jifang, 70 anni, pensionata di Shanghai, può vantare 3 milioni di Mi piace sui suoi video su Douyin, una piattaforma social simile a TikTok. Secondo il suo allenatore, che la aiuta a gestire l'account, Chen ha attirato più di 400.000 follower in pochi mesi.
"Voglio incoraggiare le persone tra i 30 e i 50 anni", racconta Chen. “Penso che saranno tutti motivati ad andare in palestra dopo aver visto che anche una nonna come me può farlo. Il messaggio che voglio trasmettere è che non è mai troppo tardi per stare bene in salute". Per Chen, la passione per l'esercizio è nata da una personale necessità, e non dal desiderio di diventare famosa. Infatti, la sua salute era andata sempre peggiorando, sin da quando era bambina. Aveva anche dovuto rinunciare al lavoro dopo aver dato alla luce sua figlia per i postumi della gravidanza. "In passato, ogni volta che mi sentivo male, restavo sdraiata a casa per un giorno intero", ricorda. Nel 2018, le vengono diagnosticati una malattia al fegato e un serio problema alle ginocchia. Il medico le suggerisce di fare più esercizio fisico per arginare l'ulteriore declino della sua già precaria salute.
Chen, in forte sovrappeso, si iscrive in palestra per la prima volta nel 2018 decidendo di raggiungerla a piedi, percorrendo così più di 3 km al giorno. “Tutti in palestra erano giovani. Mi davano strane occhiate ", ricorda. Il suo allenamento quotidiano iniziava alle 8 del mattino con 50 flessioni, allenamenti di alpinismo, corsa e sollevamento pesi. Dopo una breve pausa alle 9 continuava ad allenarsi fino alle 3 del pomeriggio. Tutti i giorni.
Naturalmente il cambiamento dello stile di vita ha incluso anche nuove abitudini alimentari più salutari delle precedenti. Quando la salute e la forma fisica sono migliorate, Chen ha intrapreso sessioni di allenamento ad alta intensità e ha affrontato gli allenamenti sempre più impegnativi e in 3 mesi ha perso ben 28 chilogrammi. Mentre la maggior parte delle persone sarebbe preoccupata di avere un membro anziano della famiglia impegnato in allenamenti così faticosi, Chen ha il pieno sostegno dei suoi. Il marito la aiuta svolgendo la maggior parte delle faccende domestiche. La figlia, invece, la accompagna a scegliere l'abbigliamento da palestra.
Chen è una dei tanti cittadini anziani cinesi sempre più impegnati a praticare l'esercizio fisico. Secondo un rapporto Cheetah Mobile del 2019 sul comportamento fitness delle persone di mezza età e degli anziani, risulta che quasi il 90% di loro pratica sport saltuariamente, mentre il 66,4 % si esercita quasi ogni giorno. Il rapporto rileva inoltre che i mezzi tradizionalmente usati da i seniorper mantenersi in forma, come la danza e il tai chi, non sono più in grado di soddisfare le nuove esigenze della popolazione anziana, ‘ossessionata’ dal fitness.
Con l'aumento delle iscrizioni degli over 50, le palestre si adeguano cercando di proporre corsi nuovi e interessanti per il target di età. Soprattutto si dà spazio a programmi per prevenire e rallentare l'insorgenza di malattie croniche, ritardare il degrado fisico e mantenere benessere e salute. Chen è pienamente d’accordo "Non possiamo fermare l'invecchiamento, ma l'esercizio può rallentarlo ed è meglio spendere soldi per allenarsi che per le medicine", afferma. E non fa una piega.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)