(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

“Thursday Appointment” cosa una vecchia coppia può insegnare ai giovani

14-01-2020

 Il regista iraniano 20enne Syed Mohammad Reza Kheradmand ha appena vinto il  Luxor African Film Festival promosso da un’organizzazione no profit che incoraggia  l’attività cinematografica in Africa.

Il  suo lavoro si intitola   “Thursday Appointment” ed è un potente filmato di circa 2 minuti che mostra una coppia di coniugi anziani i quali  recitano insieme in macchina il Poema di Hafez ( mistico e poeta persiano le cui opere sono largamente diffuse nell'ex Persia e i cui versi sono spesso recitati dal popolo iraniano). Quando si fermano al semaforo rosso, notano una giovane coppia che litiga animatamente nella macchina accanto, con la figlia piccola sul sedile posteriore. La coppia di anziani compie un gesto che dice molto del  matrimonio  ma anche di come l’amore  fra due coniugi in là con gli anni può aiutare a riconciliare anche chi li circonda.

Delicatissimo l'incrocio di sguardi e l'immagine dell'anziano marito che gioca e fa le smorfie alla bambina seduta sul sedile posteriore della macchina a fianco, triste perché i suoi genitori litigano. Impareggiabile lo sguardo pieno di dolcezza e gratitudine che la piccola rivolge agli anziani coniugi per la pace ritrovata fra i suoi genitori. Basta il dono di un mazzo di rose da parte dei due anziani alla giovane coppia per "rompere" la loro ostilità reciproca. 


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa14-01-2020
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Cinema Coppia Rapporti intergenerazionali