Il regista iraniano 20enne Syed Mohammad Reza Kheradmand ha appena vinto il Luxor African Film Festival promosso da un’organizzazione no profit che incoraggia l’attività cinematografica in Africa.
Il suo lavoro si intitola “Thursday Appointment” ed è un potente filmato di circa 2 minuti che mostra una coppia di coniugi anziani i quali recitano insieme in macchina il Poema di Hafez ( mistico e poeta persiano le cui opere sono largamente diffuse nell'ex Persia e i cui versi sono spesso recitati dal popolo iraniano). Quando si fermano al semaforo rosso, notano una giovane coppia che litiga animatamente nella macchina accanto, con la figlia piccola sul sedile posteriore. La coppia di anziani compie un gesto che dice molto del matrimonio ma anche di come l’amore fra due coniugi in là con gli anni può aiutare a riconciliare anche chi li circonda.
Delicatissimo l'incrocio di sguardi e l'immagine dell'anziano marito che gioca e fa le smorfie alla bambina seduta sul sedile posteriore della macchina a fianco, triste perché i suoi genitori litigano. Impareggiabile lo sguardo pieno di dolcezza e gratitudine che la piccola rivolge agli anziani coniugi per la pace ritrovata fra i suoi genitori. Basta il dono di un mazzo di rose da parte dei due anziani alla giovane coppia per "rompere" la loro ostilità reciproca.