(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tiroide disturbi: sei milioni in Italia

www.italyjournal.it, 06-07-2016

Sei milioni di persone, in Italia, hanno disturbi derivanti dalla tiroide malfunzionante, e oltre il 15 per cento di questi è anziano. La tiroide è una ghiandola che svolge una funzione fondamentale in tutto l’arco della vita di una persona.

Paolo Vitti, presidente della Società italiana di endocrinologia, afferma: Dalla nascita alla terza età regola, grazie alla produzione di ormoni, lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva; in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. La tiroide si comporta come una centralina di controllo: influenza la fertilità, il ritmo cardiaco, la forza muscolare e molto altro”.  Ecco perché è fondamentale controllare il funzionamento della tiroide fin dall’infanzia.

Mohamad Maghnie, direttore dell’Unità operativa di endocrinologia clinica e sperimentale all’Istituto ‘Gaslini’ di Genova spiega: “Nei bambini, l’ipotiroidismo può essere congenito”.

 Per gli anziani, invece, le disfunzioni della tiroide aumentano di pari passo con l’invecchiamento: “E’ necessaria una diagnosi tempestiva e una rapida correzione farmacologica poiché tali disfunzioni hanno grande impatto sull’equilibrio cardiovascolare nell’età geriatrica” dice Rinaldo Guglielmi, presidente dell’Associazione medici endocrinologi.


(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-07-06
Numero
Fontewww.italyjournal.it
Approfondimenti Onlinewww.italyjournal.it/2016/07/06/tiroide-disturbi-milioni-italia/
Subtitolo in stampawww.italyjournal.it, 06-07-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Dati statistici Farmaci Gerontologia