Conectando generaciones è un progetto intergenerazionale nato nel 2017 in Galizia, una regione del nord della Spagna, dall’iniziativa dell’Istituto per la Famiglia della provincia di Ourense. Il progetto unisce i giovani studenti dell’ultimo anno della maturità con gli anziani della Regione, con il duplice obiettivo di promuovere l’ascolto e i valori di questi ultimi e far incontrare i giovani con una generazione della quale, normalmente, sanno molto poco.
Ognuno dei ragazzi che partecipa al programma si impegna a mantenere una serie di incontri con un anziano del posto, per conoscere la sua vita o solo alcuni aspetti più rilevanti di questa.
Si tratta di 4 o 5 incontri a settimana durante i quali il ragazzo fa domande, ascolta e prende nota delle risposte, appuntandosi gli aneddoti o le esperienze più significative dell’esistenza dell’anziano. Con il materiale così ottenuto, scrive poi una piccola biografia dell’intervistato, che andrà a far parte di una pubblicazione più ampia, alla quale sarà poi aggiunto anche del materiale audiovisivo.
Il risultato così ottenuto sarà, da un lato la conservazione delle memorie per il futuro e, dall’altro, la nascita di nuovi legami affettivi nel presente.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)