È stata presentata oggi in occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in un evento ospitato dallo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo presso l'Hotel Excelsior, la seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi Corti di Lunga Vita promosso dall’Associazione 50&Più (www.cortidilungavita.it).
L’iniziativa intende incoraggiare e promuovere la realizzazione di audiovisivi riguardanti l’anzianità sviluppando ogni anno un aspetto specifico, che per il 2018 è Viaggio all’origine della gioia: gioia intesa come stato piuttosto che come momentanea condizione emotiva, nel contesto individuale come in quello sociale.
Durante la presentazione, moderata da Federico Pontiggia, critico cinematografico e giornalista della Rivista del Cinematografo, sono intervenuti Gabriele Sampaolo, Segretario Generale 50&Più e Anna Maria Melloni, Direttore Centro Studi 50&Più.
“La scorsa edizione ha visto in concorso più di 50 opere provenienti da tutta Italia e dall’estero e i partecipanti avevano dai vent’anni fino oltre gli ottanta: tutto questo è la dimostrazione che la passione per la settima arte non ha età. Ci auguriamo di ripetere e superare il successo della prima edizione!” ha dichiarato Gabriele Sampaolo. Tanti i temi e le prospettive che emergono dai corti in concorso, come ha sottolineato Anna Maria Melloni: “Dall’esperienza avuta con l’edizione 2017, una delle aree più indagate dalle opere sono i rapporti intergenerazionali tra figli adulti e genitori anziani e quello tra nonni e nipoti. Come anche il valore della relazione con le generazioni più anziane, viste come portatrici di saggezza ed esperienza”.