Scendono in strada i Nonni Vigile. Sono oltre 12mila in Italia gli anziani volontari dell’Auser che hanno deciso di dedicare il loro tempo alla comunità per garantire la sicurezza e far rispettare le regole anti-covid.
I Nonni civici vigilano sugli alunni più piccoli all’entrata e all’uscita dalla scuola: davanti ai cancelli degli edifici, smistano il traffico, aiutano a capire come muoversi fra mascherine, distanziamento sociale e percorsi separati per le varie classi.
Oggi in questa delicata Fase 3 di riapertura scuole e ripresa delle attività, la presenza dei Nonni civici dell’Auser è rassicurante per dare un sostegno prezioso per far rispettare le regole sanitarie e il distanziamento sociale.
Inoltre, li possiamo trovare nei mercati settimanali di molti paesi a controllare che non si facciano assembramenti, che si indossi correttamente la mascherina e si igienizzino le mani; nei giardini e nei parchi di molte città presidiano gli spazi giochi destinati ai bambini. Un servizio innovativo che, secondo quanto i dati dell’Auser, ha pesato l’anno scorso oltre 2 milioni 800mila ore di volontariato.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)