La Regione Toscana stanzia 10 milioni di euro per l’assistenza domiciliare ai disabili gravi. Nello specifico, con la delibera 342 viene prevista la ripartizione di risorse - 10 milioni appunto - provenienti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rese disponibili a favore delle zone-distretto/Società della Salute toscane per assicurare risposte al bisogno di assistenza domiciliare espresso da parte delle persone con disabilità gravissima.
Le risorse verranno utilizzate per l'erogazione di contributi economici mensili - previsti su due livelli, rispettivamente di 700 e di 1.000 euro mensili - che consentono alle famiglie che hanno in carico persone con gravissime disabilità di poter assumere un "caregiver" per il supporto alle loro necessità assistenziali.
Sono indicati, in via sperimentale e con validità fino 31 dicembre 2017, i criteri generali per l'individuazione e la valutazione, a livello territoriale, delle situazioni cliniche e dei bisogni assistenziali delle persone in condizione di disabilità gravissima, e si individuano i soggetti destinatari degli interventi e le modalità di erogazione. Inoltre è riconosciuta alle zone-distretto la possibilità di utilizzare una percentuale non superiore al 10% delle risorse assegnate per dare continuità a progetti già avviati per evitare o differire l'istituzionalizzazione e favorire la domiciliarità delle persone con gravissime disabilità, nell'ottica di un miglioramento della loro qualità di vita.
(Fonte: tratto dall'articolo)