E’ stata presentata il 5 aprile a Firenze una piattaforma unitaria da parte di Spi-Cgil, Fnp-Cisl, e Uil per rispondere ai problemi di pensionati, atta a richiedere a Regione ed Enti Locali un intervento deciso sui temi del welfare e della sanità, comprendente un impegno su non autosufficienza, liste d’attesa, case della salute, ma anche trasporto pubblico locale, emergenza abitativa, ciclo dei rifiuti.
Sulla sanità i sindacati chiedono un potenziamento dei servizi territoriali, una riduzione dei tempi d’attesa e l’implementazione delle case della salute, ma anche un fondo regionale per la sanità integrativa. Nei servizi pubblici locali è necessario, secondo le diverse sigle, “rimettere al centro i diritti dell’utenza”, e sul tema della casa “serve riaprire il confronto a ogni livello”, anche provvedendo al sostenimento delle varie agenzie sociali, e prevedendo agevolazioni per adeguamenti e messa a norma degli alloggi.
Sul problema della non autosufficienza si sprona all’approvazione di una legge nazionale di livello essenziale con i fondi regionali e, in parallelo, un sistema sanitario universale.
(Fonte: tratto dall'articolo)