A Firenze, il 29 gennaio scorso, Paolo Formelli vice segretario della Fap Acli ha aperto una giornata informativa sull’Amministrazione di sostegno, sottolineando che in Toscana ci sono numerosi anziani con più di 65 anni e in molti ogni giorno presentano le loro difficoltà agli operatori sociali.
Per questo, Patronato Acli e Punto Famiglia ribadiscono l’esigenza di garantire alle fasce più deboli della Toscana nuove forme di assistenza e di tutela legale. La proposta è quella di istituire presso le sedi provinciali uno sportello per sostenere le famiglie e gli anziani, attivando l’amministrazione di sostegno per sostenere le persone che si trovano nell’impossibilità di provvedere autonomamente ai propri interessi.
Nel corso della tavola rotonda la consigliera regionale e l’Assessore alla sanità e welfare del Comune di Firenze hanno esaminato la recente riforma della sanità toscana, affrontando sia le modalità di cura e i tempi di attesa, ma anche il tema delle Cure Intermedie.
Serafino Zilio, segretario nazionale della Fap, ha parlato della necessità di difendere i diritti degli anziani e dei pensionati, nonché promuovere la qualità della vita intervenendo sui temi degli alloggi e dei servizi sociali.
Formelli ha spiegato che i nuovi sportelli lavoreranno in stretta sinergia con gli altri servizi delle Acli e saranno un osservatorio delle problematiche sociali e un luogo di informazione e di comunicazione.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)