Tosse cronica e contemporaneo dolore cronico? Forse non c’è da stupirsi. Secondo i risultati di un ampio studio prospettico basato sull'analisi dei dati di 7141 partecipanti (58% donne; età media 69,9 anni), pubblicato sull'European Respiratory Journal, la tosse cronica e il dolore cronico sono spesso co-presenti indicando che entrambe le condizioni potrebbero condividere fattori di rischio e/o meccanismi fisiopatologici comuni.
Gli studi ad oggi pubblicati hanno dimostrato che gli individui con tosse cronica e quelli con dolore cronico condividono caratteristiche cliniche simili che hanno meccanismi sottostanti comuni, ma la relazione tra tosse cronica e dolore cronico non è stata ancora determinata.
Avendo meccanismi neurobiologici e fisiopatologici comuni i due disturbi clinici potrebbero essere correlati. Per tale motivo ricercatori olandesi e belgi hanno esaminato l'associazione tra tosse cronica e dolore cronico nei soggetti adulti nel Rotterdam Study, un ampio studio di coorte prospettico basato sulla popolazione. I risultati di questo studio hanno dimostrato che la tosse cronica e il dolore cronico sono significativamente associati e hanno un'associazione bidirezionale nel tempo. L'associazione tra le condizioni è stata osservata anche in individui senza fattori di rischio per la tosse cronica, dimostrando che la relazione è indipendente dai fattori di rischio comuni.
In conclusione, come hanno precisato gli autori: "Il nostro studio mostra che la tosse cronica e il dolore cronico sono correlati nelle persone di mezza età e negli anziani, suggerendo in tal modo che entrambe le condizioni potrebbero condividere fattori di rischio comuni e/o meccanismi patogeni. Pertanto, una storia di dolore cronico può essere rilevante nella valutazione clinica dei pazienti che presentano tosse cronica e viceversa."
(Sintesi redatta da: Righi Enos)