(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Farina Michele

Tra le palafitte con i bambini per ricordare ciò che era stato

La Lettura (inserto Corriere della Sera), 274, 2017, p.15

Nasce da un’idea di Luisa Moser, la responsabile dei servizi educativi dell’Ufficio Beni Archeologici di Trento, il progetto T-Essere Memoria. Il museo incontra l’Alzheimer. Una gita al Museo delle Palafitte pensata per vecchi e bambini, con laboratori nei quali gli anziani hanno “lavorato” con copie di antichi reperti per mostrare ai bambini il passato: ad esempio  come si faceva il burro, recuperando la propria memoria. I bambini hanno poi rielaborato il tutto costruendosi una «scatola sensoriale» e un «libro tattile». Un’esperienza per recuperare persone che, a causa della malattia, vengono considerate fuori gioco, invece hanno ancora la possibilità di dare. E l’archeologia, che si occupa di ricostruire il passato attraverso i frammenti, è sicuramente una scelta vincente che il contatto umano con i bambini rende più preziosa per tutti.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Farina Michele
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine15
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero274
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Lettura (inserto Corriere della Sera)
Subtitolo in stampaLa Lettura (inserto Corriere della Sera), 274, 2017, p.15
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Farina Michele
Parole chiave: Buone pratiche Cultura e informazione: fruizione e richiesta Malattia di Alzheimer Rapporti intergenerazionali