Nel The Villages, in Florida, si trova la più grande comunità per pensionati negli Stati Uniti.
Un luogo dotato di tutti i confort, dove villette unifamiliari sono circondate da prati verdi, campi da golf, piscine, ristoranti, farmacie e cliniche.
Il luogo ideale dove vivere per gli over 60 che se lo possono permettere. Nonostante la famiglia che ha creato il comprensorio sia da sempre repubblicana, dai voti arrivati qualche giorno fa dal Village ,quest'anno, risulta che la comunità di pensionati ha votato compatta per i democratici.
Indicazione molto importante, perché gli over 65 rappresentano un quarto degli aventi diritto al voto, con un aumento giornaliero di 10.000 unità, a causa dell'invecchiamento della generazione dei "baby boomers" nati tra il 1945 e il 1964.
Sono anche la fascia d'età che più va a votare; nel 2016 erano il 70,9% contro il 46,1% dei ragazzi tra 18 e 29 anni d'età, favorendo Trump.
Ora però le cose stanno cambiando secondo i sondaggi di «Nbc» e «Wall Street Journal», Biden è avanti di 27 punti, 62% a 39%, mentre secondo «Cnn/Ssrs» il distacco è di 21 punti, 60% a 39%. Se i dati si rivelassero giusti il presidente Truman non sarebbe riconfermato. La ragioni sono da ricercarsi, oltre nell'ignorare i problemi dei poveri e razziali, nella gestione del Covid. In Florida infatti ci sono stati solo il 15% dei casi, ma è lo Stato che ha dovuto contare ben l'82% degli oltre 15.000 morti.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)