"Sfiorare il 100 per cento di presa in carico di anziani con frattura di femore - ha dichiarato il direttore generale della Ulss 14 di Chioggia, Giuseppe Dal Ben - è per noi motivo di orgoglio perché dimostra la nostra attenzione per una fascia di popolazione particolarmente fragile e, contemporaneamente, segnala la fiducia degli utenti nella sanità clodiense".
L'Ortopedia di Chioggia tratta all'anno circa 130 casi di anziani per frattura di femore. E proprio per gli anziani, il reparto ha studiato un percorso di presa in carico basato su una tempistica veloce. Dopo il ricovero, l'anziano viene immediatamente valutato per l'intervento dall'ortopedico e dall'anestesista. E, una volta avuto il via libera per il trattamento chirurgico, l'anziano viene operato.
Per questi casi - ha spiegato il primario di Ortopedia di Chioggia Gian Paolo Ferrari - c'è la priorità, non ci sono giorni festivi. Operiamo sempre: di domenica, di pomeriggio e di sera, a Ferragosto e a Natale. Prima si interviene, e migliore sarà la ripresa funzionale del paziente anziano. Non solo gli aumenteremo l'aspettativa di vita, ma il nostro obiettivo è anche quello di migliorarne la sua qualità".
(Fonte: tratto dall'articolo)