Il trattamento del diabete, attualmente, vede l’assunzione di insulina. Tuttavia, la natura sembra aprire una prospettiva inaspettata: il veleno della lumaca di mare.
Sotto gli intricati motivi del guscio della chiocciola, infatti, si nasconde un composto di sostanze chimiche. Muovendosi lentamente attraverso la sabbia, la lumaca di mare ha bisogno di un veleno ad azione rapida che paralizzi immediatamente le sue prede prima che possano nuotare via.
Questo “cocktail” di tossine colpisce i muscoli scheletrici e cardiaci, nonché il sistema nervoso centrale dei pesci, ma ne riduce anche la glicemia per ridurre la mobilità. Ciò potrebbe essere utile anche nel trattamento del diabete. Nella speranza di migliorare il trattamento del diabete, gli scienziati di Melbourne si stanno concentrando sulla funzione glicemica del veleno. Creando una forma modificata di insulina umana, hanno incorporato con successo le proprietà ad azione ultra rapida dell’insulina di veleno di lumaca. L’insulina ad azione più rapida può aiutare a ridurre il rischio di iperglicemia e altre gravi complicanze del diabete.
Potrebbe anche migliorare le prestazioni delle pompe di insulina o dei dispositivi artificiali del pancreas, che rilasciano automaticamente insulina nel corpo secondo necessità.
(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)