In occasione di Fieragricola di Verona è stato presentato al pubblico un prototipo di trattore a guida autonoma. Si chiama X-Tractor 130 ed è una sorta di tesla dei trattori. Lo produce l'azienda giapponese Kubota. E' l'ultima rivoluzione nel comparto portata in Italia dal Paese del Sol Levante e nata per rispondere al fatto che gran parte dei contadini giapponesi saranno presto troppo anziani per il duro lavoro agricolo.
Funziona così: un drone mappa il terreno e guida il trattore dove c'è bisogno di concimare o di irrigare e un agricoltore "smart" lo controlla da remoto con un telefonino. In Italia, questo finora è un mercato molto tradizionale e il trattore è un elemento identitario per una famiglia di agricoltori. Di generazione in generazione si compra sempre lo stesso marchio di macchina agricola; in pratica lo si sposa.
Altra caratteristica è quella per cui finora i trattori si compravano "a peso"; più erano grandi più erano apprezzati. In futuro si dovranno fare scelte "leggere" e sostenibili, quindi a basso consumo di carburanti, ma più potenti e versatili soprattutto per degli operatori con una età media in crescita.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)