(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Troppo alcol per 8 mln italiani, rischio giovani e anziani

www.ansa.it, 14-04-2016

Sono circa otto milioni i consumatori di alcol a rischio in Italia, di questi 720 mila sono "heavy drinkers", bevitori pesanti, che consumano una quantità di alcol dannosa per la salute (l'Oms definisce "dannosi" i consumi giornalieri di oltre 40 grammi di alcol per le donne e più di 60 per gli uomini).
Solo il 10% di questi bevitori accaniti, poco meno di 73 mila, viene intercettato e avviato ai servizi alcologici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Ma non è finita qui: ad alzare di più il gomito sono i ragazzini tra i 16 e 17 anni e gli anziani ultra 65 enni. 

E' questa la fotografia sul consumo di alcol in Italia, in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale Alcol. Ed è anche alla luce di queste informazioni che l'Osservatorio sostiene i progetti di sensibilizzazione promuovendo campagne di incremento della consapevolezza come quella del Ministero della salute, "Non perderti in un bicchiere".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-14
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/elementiHP/2016/04/14/troppo-alcol-per-8-mln-italiani-rischio-giovani-e-anziani_7dc53be5-b31d-46ba-afaa-246721c01111.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 14-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Dati statistici Dipendenze