Entrano fingendosi di essere agenti immobiliari alla ricerca di informazioni, distraggono il malcapitato padrone di casa e cercano di sgraffignare soldi e oggetti di valore. A darne notizia è Antonio Croce, presidente dell'associazione Occhio Amico, associazione nata con l'obiettivo di migliorare la sicurezza urbana.
Nel giro di pochi giorni un gruppo di due o tre persone hanno tentato di raggirare gli anziani del centro di Porto d'Ascoli, tentativi non andati a buon fine grazie alla sensibilizzazione contro i raggiri domestici operata dalla associazione stessa.
Occhio Amico, inoltre, durante le ultime festività natalizie ha realizzato e distribuito centinaia di vademecum anti truffa, tarati appositamente per gli anziani e realizzati con la collaborazione della psicologa Gabriella Starnotti.
"Ciò che è accaduto dimostra l'importanza d'informare e sensibilizzare gli anziani - dice Antonio Croce- su questioni così importanti, perché questi episodi criminali sono in aumento e vanno affrontati con il sostegno di tutti e con la dovuta informazione".
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)